mappa
Cosa vedere in questa zona
Il mezzo di trasporto utilizzato condiziona molto l'itinerario perché la libertà che concede l'uso di un mezzo proprio non è paragonabile alla rigidità imposta dal mezzo pubblico. Cerceremo quindi di indicare i luoghi da vedere in rapporto ad ogni singolo monumento femminile.
Se ci si reca a vedere la donna dello stadio è possibile estendere la visita anche alla donna di largo Irnerio. Nel percorso si può inserire una sosta e una visita alla Risiera di San Sabba, un luogo terribile, per non dimenticare. In questo caso inseriamo direttamente il link al sito ufficiale della risiera di san Sabba perché non ci sembra il caso di commentare diversamente, data la gravità dell'argomento.
Se ci si reca sul Carso al parco di Villa Revoltella e al Ferdinandeo può valere la pena fare una sosta all'orto botanico di Trieste, all'inizio di via Marchesetti. Altrimenti se si dispone di una macchina si può fare un giro per il Carso dove segnaliamo la Rocca di Monrupino, un antico castelliere fortificato da cui si gode una vista spettacolare su tutto l'altopiano fino al mare.