Le donne di via Commerciale

Perché il committente del portale, proprietario del palazzo ha voluto che le donne a lato dell'ingresso fossero in quella foggia, con la veste appena sotto la linea dei capezzoli e le braccia appoggiate in modo rilassato sulle potenti trabeazioni dei portoni? Fra l'altro una delle due statue regge un piatto di portata in posa offerente.

Il palazzo sito in via Commerciale 21 è chiamato casa Cuzzi Fonda Leocovich ed è stato costruito agli inizi del 1900 quando era di moda lo stile liberty. L'architetto Fonda si divideva fra Trieste e Vienna e fece parte del movimento della Secessione. In effetti la postura delle figure femminili ricorda molti quadri di quel movimento artistico il cui artista più noto è Gustav Klimt.

E' importante questo riferimento storico perchè quello che oggi sarebbe interpretato come mercificazione del corpo femminile allora significava l'esaltazione della femminilità con un uso diffuso del colore oro. Un'immagine niente affatto volgare ma tesa a celebrare la bellezza femminile.'