Miramare

Ci si aspetterebbe di trovare una profusione di statue femminili a Miramare considerando il fatto che la residenza è stata costruita come dimora di Massimiliano d'Asburgo, fratello dell'imperatore e sua moglie la principessa Carlotta figlia di Leopoldo, re del Belgio. Invece ci sono solo alcune statue poste su alte colonne nella parte a giardino del parco, fedeli copie bronzee di famose statue classiche dell'antica Grecia.

Viene da fare una riflessione: quanto quelle forme classiche scatenavano la fantasia in una società dove l'immagine riprodotta la si incontrava solo per lo più negli austeri corridoi delle abitazioni nobili attraverso una serie di ritratti o di grandi dipinti di scene simboliche?

Oggi siamo sopraffatti da immagini riprodotte. Quotidianamente riceviamo foto da parenti e amici, proposte di video dai social, pubblicità e immagini in movimento da schermi posti ovunque. Siamo ancora in grado di cogliere il sofisticato erotismo di una donna di pietra che si schermisce coprendo la sua intimità?